Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Sicurezza, Qualità e Ambiente
Login
Esci

Il nuovo Regolamento Macchine (UE) 2023/1230

Webinar gratuito online 8 Novembre ore 14.30

 

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il nuovo Regolamento (UE) 2023/1230 relativo alle macchine che abroga la direttiva 2006/42/CE e la direttiva 73/361/CEE.

Il Regolamento 2023/1230 stabilisce i requisiti di sicurezza e di tutela della salute per la progettazione e la costruzione di macchine, prodotti correlati e quasi-macchine al fine di consentire la loro messa a disposizione sul mercato o la loro messa in servizio, garantendo al contempo un livello elevato di tutela della salute e di sicurezza delle persone, in particolare dei consumatori e degli utilizzatori professionali, e, ove opportuno, degli animali domestici nonché di tutela dei beni e, se del caso, dell’ambiente. Esso stabilisce inoltre norme concernenti la libera circolazione dei prodotti rientranti nell’ambito di applicazione del presente regolamento nell’Unione.

Il Regolamento affronta i temi delle tecnologie digitali, dell’intelligenza artificiale e della sicurezza informatica e promuove la digitalizzazione. L’utilizzo dello strumento del Regolamento, invece di una Direttiva, garantisce una applicazione uniforme nei diversi stati membri.

Il Regolamento è entrato in vigore il 29 giugno 2023, e si applica a partire dal 20 gennaio 2027, ad accezione di alcuni articoli che hanno specifica decorrenza.”

Confindustria Firenze, con Confindustria Livorno Massa Carrara e Schneider Electric, organizza un Webinar gratuito per approfondire le novità del Regolamento

Mercoledì 8 Novembre

Ore 14.30

Clicca qui per iscriverti


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Sicurezza, Qualità e Ambiente

News Correlate

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP