Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Sicurezza, Qualità e Ambiente
Login
Esci

Pubblicato il Decreto che recepisce la nuova Direttiva PED

 

Sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 4 Marzo è stato pubblicato il D. Lgs. 26 del 15/02/2016 che recepisce la Direttiva 2014/68/UE sulle apparecchiature in pressione.

Come noto si tratta della Direttiva che prevede l’armonizzazione tra gli Stati membri per la messa a disposizione sul mercato di attrezzature a pressione e che si è resa necessaria a fronte delle modifiche sostanziali che nel tempo ha avuto la precedente Direttiva 97/23/CE, che risulta abrogata.

Infatti sono variate le norme relative all’accreditamento e vigilanza del mercato per quanto riguarda la commercializzazione dei prodotti (Regolamento 765/008); è stato stabilito un quadro comune per la commercializzazione dei prodotti (Decisione 768/2008/CE) ed è stata modificata la classificazione dei fluidi contenuti nelle attrezzature a pressione a seconda della loro pericolosità (Regolamento CLP).

Il Decreto modifica quindi il precedente D. LGS 93 del 25/2/2000 il cui campo di applicazione è riferito alla progettazione, fabbricazione e valutazione di conformità delle attrezzature a pressione e degli insiemi sottoposti ad una pressione massima ammissibile superiore a 0,5 bar.

Le disposizioni previste dal Decreto entreranno in vigore dal 19 Luglio 2016, fatta eccezione per le modalità di classificazione delle attrezzature, la cui decorrenza è il 1 Giugno 2015, per i motivi e con le modalità previste dalla circolare del Ministero dello Sviluppo Economico dello scorso 15 Maggio 2015.(Fonte Confindustria Nazionale)

Confindustria Livorno, nell’ambito delle proposte formative sulla Sicurezza, è in procinto di organizzare un corso valido come aggiornamento ASPP / RSPP sui contenuti del nuovo Decreto.
Qualora siate interessati, vi invitiamo a segnalarlo alla nostra struttura.


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Sicurezza, Qualità e Ambiente

News Correlate

Scopri anche...

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP