Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Sicurezza, Qualità e Ambiente
Login
Esci

Bando ISI INAIL 2017

 

Informiamo che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’avviso pubblico ISI 2017, diretto a finanziare le imprese per la realizzazione di interventi finalizzati a migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’INAIL mette a disposizione 249 milioni di euro a fondo perduto per la realizzazione di interventi di prevenzione, l’adozione di modelli organizzativi orientati alla sicurezza e la
sostituzione o l’adeguamento delle attrezzature di lavoro.

Nello specifico, per poter fruire degli incentivi messi a disposizione dall’Istituto, le imprese sono tenute a presentare progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie:


1. Progetti di investimento;
2. Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
3. Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi;
4. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
5. Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività;
6. Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

L’incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura del 65% dei costi del progetto, per un massimo di 130.000 euro e un minimo di 5.000 euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di finanziamento; per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto il finanziamento massimo erogabile è pari a 50.000 euro e il finanziamento minimo ammissibile è pari a 2.000 euro.

In ogni caso, il finanziamento massimo erogabile è pari a euro 60.000; il finanziamento minimo è pari a euro 1.000.

La domanda deve essere presentata in modalità telematica, con successiva conferma attraverso l'apposita funzione di upload/caricamento presente nella procedura per la compilazione della domanda on line, come specificato negli avvisi regionali a partire dal prossimo 19 aprile fino alle ore 18:00 del 31 maggio 2018.

Dal 7 giugno 2018 le imprese i cui progetti avranno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità potranno accedere all'interno della procedura informatica ed effettuare il download del proprio codice, che le identificherà in maniera univoca in occasione del “click day” dedicato all'inoltro online delle domande di ammissione al finanziamento attraverso lo sportello informatico.

Il dettaglio dei finanziamenti stanziati per la Regione Toscana saranno pubblicati sul nostro portale entro i primi 15 giorni del mese di Gennaio.

Per ulteriori approfondimenti e per una verifica preliminare del punteggio soglia dei progetti potenzialmente finanziabili, i funzionari di Confindustria Livorno Massa Carrara sono a Vostra disposizione.

Per la Provincia di Livorno Lucia Ginocchi 0586 293026

Per la Provincia di Massa Carrara Lorenzo Melani 0585 846326/201


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Sicurezza, Qualità e Ambiente

News Correlate

Scopri anche...

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP