Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Urbanistica, Infrastrutture e Portualità
Login
Esci

Nuovo Piano Casa: Indagine e richiesta informazioni

Partecipazione di ANCE ai Tavoli Nazionali presso il MIT

 

Informiamo le aziende associate interessate che il Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha posto tra i principali obiettivi del suo mandato la definizione di un nuovo “Piano Casa” rimettendo al centro del dibattito istituzionale un tema di cruciale importanza, per il settore, come quello delle politiche abitative.

Nel contesto dell'iniziativa sono stati previsti alcuni tavoli istituzioni al quale ANCE è tenuta a partecipare.

Tra i tavoli proposti, di particolare interesse risulta quello dedicato al tema “Nuova edilizia residenziale ERP-ERS: edilizia residenziale pubblica, housing sociale, senior-housing, housing intergenerazionale, studentato, lavoratori fuori sede, Forze dell’Ordine” per il quale richiediamo alle aziende associate di segnalare eventuali proposte nonché casi di successo nel campo dell’housing sociale che possano essere replicati essere replicati in altre aree. Tali proposte ed esperienze saranno poi analizzate nell’ambito della RET e dello specifico Gruppo di lavoro costituito.

Altro tavolo di particolare interesse sarà dedicato al tema “Quantificazione fabbisogno abitativo ERP ed ERS” per il quale è richiesta la collaborazione delle aziende associate in merito alla segnalazione degli immobili invenduti di proprietà delle imprese. Ciò al fine di individuare soluzioni pratiche che possano rispondere anche alle esigenze di sostenibilità ambientale e non consumo di nuovo suolo.

Nell’ambito della Legge Bilancio per il 2024 (L. n. 213 del 30 dicembre 202 - articolo 1 commi da 282 a 284), tra le misure in cui dovrebbe declinarsi il nuovo Piano casa, è prevista infatti la possibilità di destinare, a edilizia residenziale o sociale le unità immobiliari invendute, previo accordo con i proprietari.

A tal fine L’Associazione richiede una collaborazione nella definizione di un’indagine complessiva sul patrimonio disponibile costituito dagli immobili invenduti che siano ancora in piena proprietà delle imprese associate nel territorio di competenza, comprendenti informazioni sulla loro ubicazione, caratteristiche tecniche e ogni altro dettaglio rilevante per l'analisi.

Per facilitare l’indagine l’Associazione ha predisposto un semplice form on line, al quale si accede attraverso questo link https://forms.gle/pA7DLNptMbTjoyS56 .

L'obiettivo primario di questo monitoraggio è acquisire informazioni approfondite sui beni immobiliari che siano ancora disponibili, al fine di valutare se vi siano effettivamente delle opportunità di intervento nell’ambito dell’edilizia sociale che possano naturalmente soddisfare le esigenze delle imprese.


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Urbanistica, Infrastrutture e Portualità

News Correlate

Scopri anche...

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP