Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Economia, Fisco e Diritto di Impresa
Login
Esci

INDAGINE SULLE STRATEGIE DI OFFSHORING E RESHORING DELLE AZIENDE MANIFATTURIERE

 

Gentile Associato,

il Centro Studi di Confindustria nazionale, in collaborazione con Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università degli studi di Bergamo, Politecnico di Milano e Università degli studi dell’Aquila, hanno elaborato un questionario al fine di analizzare le scelte localizzative, sia delle attività produttive sia delle forniture, delle imprese italiane, per far emergere le motivazioni sottostanti alla loro scelta.

Gli avvenimenti degli ultimi 12 anni, dalla fine della globalizzazione, alla crisi economico finanziaria iniziata nel 2008, fino alla pandemia, stanno prospettando la possibilità del ritorno di attività manifatturiere e di approvvigionamento nel paese di origine (reshoring), di quelle imprese che – in tutto o in parte – le avevano localizzate altrove (offshoring).

Questo tema, molto importante, manca del tutto di dati primari nel nostro paese. L’obiettivo dell’indagine è quello di colmare tale lacuna promuovendo un monitoraggio su tutto il territorio italiano.

Invitiamo, quindi, a dare un contributo a questo importante progetto partecipando all’indagine.

La compilazione del questionario (accessibile a questo LINK) richiederà un tempo variabile a seconda delle scelte localizzative effettuate. In particolare:

La deadline per la compilazione del questionario è il 7 maggio 2021.

Il gruppo di ricerca si impegna a mantenere l’anonimato delle aziende e delle persone coinvolte e la riservatezza delle informazioni fornite, che verranno utilizzate solamente a fini di ricerca e di divulgazione dei risultati in modo aggregato. Tutte le aziende coinvolte riceveranno un report contenente i principali risultati di ricerca, nonché un report di benchmarking rispetto ad altre realtà del territorio e/o del settore di appartenenza.

Per eventuali chiarimenti contattare: Silvia CVALLERI – tel. 0586.263029; email civalleri@confindustrialivornomassacarrara.it

Con l’auspicio di poter contare sulla collaborazione, invio un cordiale saluto

IL DIRETTORE GENERALE

Dott. Umberto Paoletti


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Economia, Fisco e Diritto di Impresa

News Correlate

Aziende che si occupano di

Indagini

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP