Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Economia, Fisco e Diritto di Impresa
Login
Esci

MEMO: collaborazione con l’Università di Pisa per lo sviluppo di Business Plan

 

Nell’ambito della Convenzione siglata da Confindustria LI MS con l’Ateneo pisano, proponiamo alle Aziende Associate un’interessante opportunità di collaborazione con il Dipartimento Economia e Management, con il progetto BUSINESS PLAN IN PROGRESS.

Si tratta di una attività nell’ambito dell’insegnamento di Finanza Aziendale Corso Progredito (laurea magistrale in Banca, Finanza Aziendale e Mercati Finanziari) che prevede la  stesura di progetti di impresa da parte degli studenti.

Lo scorso anno ha partecipato al progetto un pool di imprese qualificato, che ha portato alla stesura di progetti e studi di marketing di alto livello, di reale interesse e valore per le aziende partner.

Intendiamo, pertanto, proporre la collaborazione alle imprese della nostra compagine associativa anche per l’anno accademico 2018 – 2019.

BUSINESS PLAN IN PROGRESS – GLI STEP DEL PROGETTO

  1. Le aziende interessate, individuano una business idea da sviluppare e la segnalano a Confindustria LI MS, per la veicolazione al Dipartimento Economia e Management.
  2. Raccolte le proposte, all’avvio della corsualità, gli studenti vengono divisi in gruppi; a ciascun gruppo viene assegnata una business idea.
  3. Ciascun gruppo è assegnato a un tutor aziendale ed un tutor accademico. Il tutor aziendale ha il compito di illustrare la business idea, fornire informazioni tecniche sul progetto, dati sul mercato,  in modo che il team si concentri su un’analisi strategica del potenziale di vendita e, soprattutto, sull’analisi economico-finanziaria. 
  4. Gli studenti sviluppano l’analisi: si possono analizzare idee di nuove imprese o progetti per imprese già operanti.
  5. Nel mese di dicembre p.v., è prevista la discussione dei progetti, che comprenderà un elevator pich in inglese ed una presentazione in italiano di circa 20 minuti.

GLI INTERESSATI AD ADERIRE, POSSONO CONTATTARE:

Silvia CIVALLERI, tel 0586.263029 – civalleri@confindustrialivornomassacarrara.it

Alessia PROSPERI, tel 0586.263027 – prosperi@confindustrialivornomassacarrara.it

 


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Economia, Fisco e Diritto di Impresa

News Correlate

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP