Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Urbanistica, Infrastrutture e Portualità
Login
Esci

NORME UNI: Anche per il 2018 rinnovata la Convenzione per la consultazione

 

A seguito del positivo riscontro avvenuto nella fase sperimentale edl 2017 (VEDI Notizia del 31/01/2017) anche per il 2018 Confindustria ha sottoscritto la Convenzione per la consultazione on line delle norme UNI.

Il servizio, messo a punto con con UNI - Ente Italiano di Normazione, prevede la consultazione on-line della raccolta completa delle norme, che - per il 2018 - è ora pienamente allineato alle esigenze delle imprese aderenti al Sistema Confindustria, applicativo dei principi di accessibilità e contenimento dei costi di acquisto delle norme stabiliti dal D.LGS. 223/2017 “Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento UE 1025/2012”.

Per il 2018 l’accordo sottoscritto garantisce alle nostre aziende l’accesso alla raccolta completa delle norme UNI on-line (testi integrali di tutte le norme tecniche nazionali, dei recepimenti di quelle europee EN e delle adozioni di quelle internazionali ISO) a condizioni speciali:

Tutte le norme sono consultabili 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, per 12 mesi dalla data di attivazione dell’abbonamento.

La Convenzione mette iun grado gli associati di usufruire dei vantaggi derivanti dalla conoscenza dei contenuti delle norme tecniche, in particolare per le imprese:

  1. con sistemi di gestione, prodotti e processi certificati (a supporto dei quali sono richieste le norme in originale o servizi equivalenti che ne garantiscano la disponibilità);
  2. che rispettano specifiche tecniche nella produzione di beni e servizi (per soddisfare le richieste di conformità da parte dei clienti/committenti privati e pubblici, nonché delle autorità di controllo);
  3. che desiderano essere più competitive (anche a livello internazionale) migliorando e innovando prodotti, servizi e processi, aumentando la sicurezza e riducendo l’impatto ambientale.

COME PROCEDERE:

Le aziende associate che intendono sottoscrive o rinnovare l’abbonamento, devono inviare alla mail martelli@confindustrialivornomassacarrara.it moduloc di adesione compilato in ogni sua parte.

L’Associazione - previa verifica della sussistenza della condizioni di edesione - inoltrerà la richiesta e i dati all’UNI che, in seguito, fornirà direttamente all’impresa interessata tutte le informazioni necessarie le credenziali di accesso (login e password) per completare l’adesione e acquistare direttamente on-line il servizio che sarà attivo dopo il pagamento dell’abbonamento e l'accettazione delle condizioni previste nel "Contratto per la fornitura del servizio di abbonamento".

COME FUNZIONA LA CONSULTAZIONE

Una volta aderito all'abbonamento, l'’accesso al servizio - riservato al cliente e inteso solo per uso interno - avverrà tramite specifiche login e password personali non cedibili. Ogni combinazione di login e password dà diritto a un solo accesso contemporaneo alla banca dati delle norme.

Sono consultabili tutte le norme UNI, i recepimenti di norme EN nonché le adozioni italiane di norme ISO (sia i testi in vigore che quelli di edizioni ritirate e/o sostituite). L’aggiornamento delle norme avviene in continuo.

La consultazione può avvenire 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, tramite collegamento ad internet.

L’abbonamento dà diritto alla consultazione dei testi integrali delle norme, non al download dei file né alla stampa.

Il servizio di consultazione decorre dalla data di attivazione e resta attivo per 12 mesi successivi.

In allegato il modulo di Adesione, da inviare alla mail martelli@confindustrialivornomassacarrara.it 

Allegati


MODULO DI ADESIONE UNI 2018

Argomenti
Condividi

Altri articoli di Urbanistica, Infrastrutture e Portualità

News Correlate

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP