Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Ufficio Stampa
Login
Esci

Da Donoratico, nel mondo: l’eccellenza delle barche da canottaggio è toscana

Cantiere Filippi: le migliori imbarcazioni da canottaggio si fanno qui

 

Da Donoratico, nel mondo: l’eccellenza delle barche da canottaggio è toscana

Cantiere Filippi: le migliori imbarcazioni da canottaggio si fanno qui

Un’eccellenza toscana e italiana nel mondo dei produttori delle imbarcazioni da canottaggio, Filippi, è un nome che evoca, a livello mondiale, massima qualità e design. Il brand nella stagione 2016-2017 si conferma tra i più amati e vincenti del mondo del remo.

Una crescita che non conosce sosta quella che dal 1980 spinge il cantiere Filippi, azienda associata a Confindustria Livorno Massa Carrara ed eccellenza toscana in perfetto equilibrio tra antiche maestranze e ultime innovazioni, a migliorare sempre di più le proprie imbarcazioni che ad oggi risultano essere tra le più ricercate e amate dagli atleti in qualunque parte del mondo. Dalla Nuova Zelanda, unico paese per cui il cantiere produce le sue famose barche bianche e blu di un nero lucente, fino agli Stati Uniti, passando per Asia, Europa e Africa. Il segreto delle barche Filippi è sicuramente quello di essere perfettamente in grado di riunire qualità dei materiali, innovazione e design con un’attenta cura dei dettagli e soprattutto performance sempre più vincenti.

E questo infatti è quello che raccontano anche i successi dell’ultima stagione agonistica appena conclusa a Sarasota in Florida con i mondiali di
 canottaggio, l’evento più importante dell’anno. Qui, dei 923 atleti arrivati da tutto il mondo per partecipare al World Rowing Championships 2017, 520 avevano scelto imbarcazioni Filippi e praticamente il 54% delle barche presenti all’evento provenivano dal cantiere di Donoratico. Alla fine delle gare gli equipaggi Filippi si sono portati a casa il 65% delle medaglie disponibili, un totale di 51 medaglie sulle 78 disponibili, di cui 17 Medaglie d’Oro, 18 medaglie d’Argento e 15 medaglie di Bronzo delle 26 disponibili per ogni categoria.

Un risultato d’eccellenza che conferma standard tra i più elevati al mondo e che l’azienda, oggi guidata da David Filippi, ha saputo costruirsi negli anni, grazie ad reparto di ricerca, innovazione e sviluppo d’avanguardia e maestranze qualificate, con passione e determinazione, giorno dopo giorno.

Fondata nel 1980 da Lido Filippi, l’azienda nelle ultime due decadi ha continuato a crescere e a innovare fino ad arrivare nel 2013 a produrre fino a 1.100 delle famose barche bianche e agli eccellenti risultati della stagione 2017.

“Aspiriamo a supportare lo sviluppo del canottaggio in ogni angolo della terra -  spiega David Filippi, CEO Filippi Lido S.r.l.- per questo da sempre ci impegniamo a disegnare e costruire le barche da canottaggio più veloci e innovative presenti sul mercato. Questa è e continua ad essere da sempre la nostra missione.”

Raggiungere il livello più alto. Realizzare il top gamma delle imbarcazioni da canottaggio: l’azienda Filippi continua a credere nei propri valori e a portare l’asticella dei risultati sempre più in alto, perché arrivino ancora tanti e tanti successi e ancora di più stagioni d’eccellenza.

“Siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti dal Cantiere Filippi” - dichiara Umberto Paoletti, direttore generale di Confindustria Livorno Massa Carrara –  “che rappresenta un esempio di piccola impresa che ha investito in qualità e innovazione, mantenendo forte il legame con il territorio. Siamo convinti che, nello scenario economico della Costa Toscana, il settore della nautica e della cantieristica rappresenti un asset strategico. Come Confindustria, stiamo infatti coordinando azioni specifiche mirate al consolidamento del settore.”

 

 

 

 

 

 

 

 


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Ufficio Stampa

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Cantieristica Nautica

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP