Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Urbanistica, Infrastrutture e Portualità
Login
Esci

COMUNE DI LIVORNO: Pubblicato il Nuovo Regolamento Edilizio

Entrata in vigore 8/11/2016

 

Il Comune di Livorno ha pubblicato il nuovo Regolamento Edilizio che era stato deliberato nella seduta di Consiglio Comunale del 19/10 u.s.

In allegato il testo del provvedimento che entrerà in vigore trascorsi quindici giorni dalla pubblicazione, il giorno 8 Novembre 2016.

Queste le novità principali segnalate dall'Amministrazione:

con riferimento agli interventi edilizi, sono state introdotte nuove casistiche relative agli interventi di manutenzione straordinaria e di ristrutturazione edilizia, in linea con  le ultime modifiche introdotte dal DPR 380/2001.
Diverse le novità riguardanti le barriere architettoniche: la revisione del Capo IX “Norme relative all’interno dei fabbricati” prevede infatti la riscrittura dell’articolo relativo alle scale e l'inserimento di  una particolare norma sul taglio delle stesse, nell'ottica di abbattere le barriere architettoniche;  il capitolo dedicato alla “Tutela e valorizzazione insediamenti” prevede invece l’inserimento di specifiche norme che limitino le deroghe all’impossibilità di abbattere le barriere architettoniche e la possibilità di concedere incentivi, quali agevolazioni e riduzioni fiscali, nei casi di adeguamento minimo volontario per locali aperti al pubblico. Infine, è prevista la definizione di appositi contrassegni qualificanti per l'identificazione degli edifici resi accessibili volontariamente.

Novità importanti anche per le destinazioni d'uso: l'aggiornamento del Capitolo V prevede infatti la possibilità per le strutture turistico-ricettive quali alberghi,  campeggi e villaggi turistici, di svolgere, entro il limite del 25% della superficie complessiva dell’immobile, l’attività congiunta di somministrazione di alimenti e bevande, con estensione al pubblico generico, mantenendo in essere la destinazione ricettiva originale.
Da segnalare che cambiano le sanzioni previste in caso di mancato rispetto del regolamento: dall'unica soluzione di 516 euro prevista fino a oggi si passa infatti a sei differenti importi, da un minimo di 25 e un massimo di 500 euro.
Altre importanti novità riguardano la costituzione di un tavolo tecnico permanente, insieme a ordini e collegi professionali, con compiti di indirizzo e proposizione su tematiche edilizie e la semplificazione di procedure relative all'ottenimento di incentivi sulla Bioedilizia (in attesa della definizione di nuove regole regionali).
Non da ultimo, l'introduzione dell'allegato “E” come prima bozza del Regolamento Oneri. Di particolare rilevanza il nuovo metodo per il calcolo del costo di costruzione per interventi di ristrutturazione; per l’applicazione della percentuale stabilità non si farà più riferimento alla perizia giurata in tribunale ma alla superficie dell’intervento con applicazione di quota parte del costo stabilito per le nuove costruzioni differenziando tra le varie tipologie di intervento.

Allegati


Comune di Livorno - Reglamento Edilizio (dal 8/11/2016)

Argomenti
Condividi

Altri articoli di Urbanistica, Infrastrutture e Portualità

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Edilizia

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP