Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Login
Esci

Industria 4.0: il Piano d'azione del Governo e il ruolo del Sistema Confindustria

 

 

E' stato presentato, dopo grande attesa, il Piano del Governo su Industria 4.0, Piano che ci vede coinvolti direttamente a livello tecnico e politico. Dopo il lancio di mercoledì scorso a Milano, seguito dall'evento di Confindustria il giorno dopo, da quello di oggi a Verona, il Ministro Calenda ha "passato la palla" e ora tocca a noi.

Non c'è settore industriale che non sia coinvolto nella rivoluzione digitale in atto e il Piano Industria 4.0 fa chiarezza sulle direttrici strategiche di intervento delle imprese sotto la regia del Governo. Strumenti e risorse ben identificate saranno i fari sui quali muoversi come Sistema per puntare a realizzare investimenti innovativi a tutto tondo, sulle tecnologie e sulle risorse umane, che portino le imprese italiane a competere con le più evolute realtà europee ed extra.

Uno dei principali meriti del Piano sta nella scelta di ridurre la distanza tra la politica per l’innovazione e la politica industriale. Saper innovare è un prerequisito di Industria 4.0. per questo siamo soddisfatti che nel Piano venga dato spazio a misure mirate ad innalzare complessivamente il potenziale innovativo delle imprese e del Sistema Paese. 

Confindustria è pronta a collaborare con impegno e costanza con il Governo e gli altri attori del mondo economico e sociale, consapevole che puntare su Industria 4.0 vuol dire assumere responsabilità forti per il futuro delle giovani generazioni, delle imprese e dell’Italia tutta.

Al Sistema viene chiesto un grande sforzo di coordinamento e condivisione di idee e proposte da mettere a fattor comune per rafforzare la capacità di interlocuzione e l'incisività delle proposte di Confindustria. Allo stesso tempo sarà necessario agire sul piano dell'informazione e formazione per assicurare la più ampia conoscenza dei nuovi strumenti da parte delle nostre imprese e la piena implementazione delle misure che saranno adottate.


Argomenti
Condividi

Altri articoli di

News Correlate

Aziende che si occupano di

Comunicazione

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP