Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Gruppo Giovani Imprenditori
Login
Esci

Studenti al futuro

La Camera di Commercio di Livorno e Confindustria Livorno collaborano ad un progetto di orientamento alle opportunità formative e professionali

 

Giovedì 4 febbraio alle ore 14,30 presso la Sala Conferenze di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay si svolgerà la quinta giornata di orientamento al mercato del lavoro e delle professioni, organizzata dalla Camera di Commercio di Livorno, in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori e la Sezione Terziario Innovativo di Confindustria Livorno, nell’ambito del progetto Studenti al futuro.

La giornata sarà dedicata a “L’innovazione tecnologica a servizio della società della cultura, dell’industria e dei servizi”. L’evento, patrocinato dalla Regione Toscana e dai Comuni di Rosignano Marittimo, Campiglia Marittima e Portoferraio, costituisce un’iniziativa di orientamento alle opportunità formative e professionali della Provincia di Livorno, finalizzata a supportare le scelte degli studenti uscita dal percorso scolastico della Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado ma anche degli studenti delle classi terze e quarte degli Istituti Superiori.

L’iniziativa intende migliorare il grado di conoscenza del territorio provinciale da parte degli studenti, con particolare riferimento al sistema imprenditoriale ed economico, approfondendo le opportunità professionali ed occupazionali presenti. “Da sempre, come Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Livorno, sosteniamo la necessità di dedicare un'attenzione e un impegno costanti all'educazione e all’orientamento del futuro capitale umano alla cultura dell’imprenditorialità e del lavoro produttivo. - afferma il Presidente del Gruppo Saverio Evangelista - Scegliere il proprio futuro con consapevolezza è la chiave per vivere una vita di successo e di soddisfazioni.”

Attori protagonisti di questa iniziativa sono il Gruppo Giovani Imprenditori ed alcune aziende appartenenti alla Sezione Terziario Innovativo di Confindustria Livorno tra cui Civico8adv, Datacom, Geostudi Astier, Tonic, Uplink, il Polo Tecnologico della Magona ed il Centro Sviluppo Brevetti della Camera di Commercio operanti sul territorio provinciale. Le realtà economiche coinvolte si sono rese disponibili a raccontare il loro contesto di riferimento, presentando ai partecipanti le opportunità professionali nel settore di competenza e portando la testimonianza di giovani collaboratori con lo scopo di illustrare il loro percorso formativo e lavorativo. “Per lo sviluppo serve l’innovazione. -  sostiene il Presidente della Sezione Terziario Innovativo di Confindustria Livorno Simone Genovesi -  In pochi anni si è verificata una dirompente evoluzione dei sistemi informatizzati con le relative applicazioni e dei social networks. Formare figure professionali giovani e competenti in questo ambito rientra imprescindibilmente nella strategia di sviluppo delle nostre Aziende”.

La partecipazione alle giornate orientative è gratuita e per gli studenti delle superiori è previsto il rilascio di un attestato di riconoscimento in termini di ore di alternanza scuola-lavoro. E’ richiesta la registrazione da effettuarsi online sul sito della Camera di Commercio di Livorno: www.li.camcom.gov.it

Per informazioni: Centro Studi e Ricerche: email: centrostudi@li.camcom.it e telefono 0586/231259 - 327


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Gruppo Giovani Imprenditori

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Innovazione

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP