Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Formazione
Login
Esci

La tua idea di impresa: 4 Istituti livornesi in gara per realizzare la migliore idea di impresa

 

Livornesi protagonisti della gara che vede coinvolti studenti ed insegnanti nell’elaborazione di idee d’impresa nate dalla  voglia di costruire un futuro per se’ e per i propri territori.

Ad aver aderito a www.latuaideadimpresa.it con la Confindustria Livorno sono 3 istituti superiori, con 6 progetti e circa 100 studenti e una trentina di insegnanti coinvolti.

Le idee in gara spaziano nei settori più disparati: dall’ambiente al sociale, dai servizi alla produzione artigianale, dall’accoglienza al turismo e a realizzarle saranno gli istituti: "Vespucci” di Livorno, “Fermi” e  “Marco Polo/Cattaneo” di Cecina.  

Per tutti i partecipanti è previsto il lavoro in classe, la compilazione on line di un business plan e, grande novità, il racconto in video della loro idea d’impresa.
Tutto materiale che verrà pubblicato on line e votato dagli imprenditori di Confindustria Livorno con punteggio e commenti.
Si formerà cosi una classifica on line, aggiornata in tempo reale, che decreterà i primi tre classificati provinciali premiati nel mese di maggio nella sede di Confindustria.
Su www.latuaideadimpresa.it gli imprenditori si raccontano ai ragazzi nella sezione “Storie” con brevi video in cui parlano delle loro ambizioni da ragazzi, del loro lavoro di tutti i giorni, con relative difficoltà e soddisfazioni, dichiarano le loro aspettativi nei confronti dei giovani, danno qualche consiglio e magari fanno anche qualche domanda. Il tutto delineando un modo di fare e di vivere l’impresa sicuramente sconosciuto alla maggior parte dei ragazzi e forse anche di gran parte degli adulti.
Per Livorno hanno dato il proprio contributo Annalisa Morelli dell’azienda SOING di Livorno, Paolo Bertoli dell’azienda CHIMED di Livorno e Marco Mantovani dell’azienda LOCMAN di Marina di Campo (Isola d’Elba).
E poi tutti insieme contribuiscono in “ Parole” a costituire un videovocabolario on line con la scelta e la spiegazione delle parole che dovrebbero entrare a far parte del linguaggio d’impresa.  

E non finisce qui.

Il primo classificato di questa fase entrerà nella rosa dei 10 finalisti nazionali: al fine maggio gli imprenditori di Confindustria Nazionale voteranno la migliore idea d’impresa di tutta Italia e i ragazzi degli istituti livornesi partono con ottime chances.
Dai primi dati emerge infatti che questi ragazzi hanno le idee ben chiare sul futuro e su quello che possono fare, partendo con un piccolo contributo all’economia locale, per arrivare, perché no, ad un’intuizione innovativa per la salvaguardia dell’ambiente e della qualità della vita, per tutti.

Ma latuaideadimpresa® non è solo una gara di idee: è una piattaforma, con moltissimi altri contenuti sempre finalizzati al confronto tra imprenditori e studenti  e tra giovani di diversi territori italiani.
Chiunque può essere infatti soggetto attivo all’interno di www.latuaideadimpresa.it inviando notizie e  storie, votando, commentando, navigando.

Tutti i giovani possono partecipare a “Che Impresa!”,  uno spazio aperto a chiunque abbia qualcosa di speciale da raccontare: basta registrarsi sul sito, realizzare un video, caricare il filmato su YouTube e segnalare il link. Fin da subito i  visitatori on line potranno votare, creare in tempo reale una hit list di video decretando le migliori 5 “Che impresa!”, premiate con somme da 500 € ciascuna.
Il “TGweb” , infine, nasce come spazio di informazione partecipata, all’insegna di videocontributi: servizi, interviste, suggerimenti, storie di istituti da tutta Italia.  TGweb è lo spazio dove tutti possono comunicare iniziative e progetti, condividere interessi culturali o curiosità o semplicemente informarsi in modo divertente e dinamico.
 
latuaideadimpresa® è un progetto nazionale che ha come sponsor NESTLE’, MERCATONE UNO, PAGLIERI PROFUMI, FERROVIE DELLO STATO, MONDADORI EDUCATION,  NOBERASCO, UMANA.
Otre a Livorno coinvolge altre nove Associazioni Territoriali di Confindustria: Alessandria, Bari e Barletta – Andria – Trani, Chieti, Cosenza, Firenze, La Spezia, Perugia, Roma e Varese. Uguali per tutti le modalità di concorso e uguale la risposta entusiasta dei ragazzi da tutta Italia, con le adesioni e i progetti che troveranno spazio sulla piattaforma: comprendendo le scuole livornesi, solo per la sezione di gara, saranno più di 100 le idee presentate dagli oltre 3.000 studenti e 200 insegnanti di 11 provincie italiane.


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Formazione

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Formazione

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP