Confindustria Livorno Massa Carrara
Login
Esci

CENTRO INTERUNIVERSITARIO BIOLOGIA MARINA

CENTRO INTERUNIVERSITARIO BIOLOGIA MARINA

Profilo

Ragione sociale

Azienda: CENTRO INTERUNIVERSITARIO BIOLOGIA MARINA
P.IVA: 003.989.604.92
Codice ATECO: 721909

Sezione merceologica

Ecologia e Ambiente

Contatti online

ceccarelli@cibm.it

Sedi

Sede legale
VIALE NAZARIO SAURO, 4, 57128 LIVORNO LI
tel 0586807287

 

Il CIBM, Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata “G. Bacci” di Livorno, è un ente senza fini di lucro, costituito dal Comune di Livorno, dalle Università di Bologna, Firenze, Modena, Pisa, Siena, Torino. E’ riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, quale istituto scientifico impegnato nel settore della pesca e dell’oceanografia (D.M. n. 339, 22 dicembre 1979) ed è iscritto dal 1983 all’Anagrafe Nazionale Ricerche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il CIBM effettua le indagini ambientali necessarie per la realizzazione di dragaggi, messa in opera di cavi e condotte, costruzione di moli, dighe, ripascimenti costieri, analisi di inquinanti, studi e valutazioni di impatto ambientale, gestione delle risorse ittiche, di aree marine protette, ecc.

Il CIBM promuove l’attività scientifica avanzata e specialistica a supporto di quella universitaria e post-universitaria nel settore ambientale e svolge attività di consulenza per Enti pubblici e privati in progetti di salvaguardia dell’ambiente marino e costiero. Il mantenimento di elevati standard di qualità dell’offerta viene garantito attraverso attività di formazione continua del personale ed attraverso un Sistema di Gestione Qualità Certificato ISO 9001:2008 dal Luglio 2009.

Certificazione di qualità
Il CIBM è certificato ISO (International Organisation for Standardization) 9001: 2008 dal 2009 per tutti i processi aziendali.
“il Centro Interuniversitario di Biologia Marina di Livorno CIBM è riuscito a conseguire, nel Dicembre 2013, l’Accreditamento 17025:2005 di prove di laboratorio, primo in Italia per alcune importanti prove biologiche. Le prove accreditate riguardano le analisi della qualità dei sedimenti marini e in particolare la determinazione di metalli, granulometria ed i saggi eco tossicologici con Riccio di Mare e Corophium orientale, ma anche l’analisi delle comunità bentoniche di fondi mobili ed il riconoscimento di specie ittiche oggetto di pesca commerciale.
 

 

Tag di produzione

Breaking News (vedi tutte...)

News Correlate a Ecologia e Ambiente

Scopri anche...

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP