Confindustria Livorno Massa Carrara
Login
Esci

GRENDI TRASPORTI MARITTIMI

GRENDI TRASPORTI MARITTIMI

Profilo

Ragione sociale

Azienda: GRENDI TRASPORTI MARITTIMI
P.IVA: 02152750929
Codice ATECO: 52.29.21

Sezione merceologica

Logistica e Trasporti

Contatti online

antonio.musso@grendi.it

Sedi

Amministrativa
VIA DI SOTTORIPA 1/A-119 - GENOVA
tel 010 6598202
Sede legale
LOCALITA' PORTO CANALE CAGLIARI
Stabilimento
VIALE G. DA VERRAZZANO - VARCO DI LEVANTE - MARINA DI CARRARA
tel 0585 632602

 

Nel 1828 un produttore di cappelli, tale Francesco Sommariva doveva spedire a Boston nel Massachusset, per il tramite del Brigantino guidato dal capitano Giovanni Battista Borzone di Lavagna, due casse contenti 100 cappelli di feltro, a tesa larga, compresi di nastro. Il prezzo era di 680 lire nuove piemontesi, come attesta il contratto di spedizione firmato in data 30 ottobre. L’operazione andò a buon fine: la merce venne regolarmente pagata attraverso la liquidazione di una lettera di credito presso la Banca di Sconto.

Oggi, a 187 anni di distanza, della Ditta Sommariva non vi è più traccia e chissà che fine avrà fatto il brigantino. Persino la banca che scontò il credito è sparita nelle ristrutturazioni bancarie della fine dell’’800. Ciò che resta di quel commercio è lo spedizioniere, la Marco Antonio Grendi e figlio, di Genova, fondata appunto nel 1828, la più antica casa di spedizioni italiana ancora oggi attiva.

In 187 anni il mondo è cambiato più volte. E le sei generazioni che si sono succedute nella proprietà e nella guida della Grendi hanno tentato, con un spirito pionieristico spesso premiato dal successo delle iniziative intraprese, di interpretare le tante trasformazioni che il mercato ha vissuto. E le tappe fondamentali della nostra storia coincidono con i grandi cambiamenti nei sistemi di trasporto. 

 

Tag di produzione

Breaking News (vedi tutte...)

News Correlate a Logistica e Trasporti

Servizi Specialistici Correlati a Logistica e Trasporti

Scopri anche...

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP